Investigate alla sorgente

Le fluttuazioni dell’Universo comprendono le quattro stagioni delta Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Parimenti gli esseri umani sperimentano i quattro stati passionali di gioia, tristezza, ira e piacere. L’uomo non li deve sciupare appiattiti in un istante. Deve invece sottomettersi alle evoluzioni dell’Universo e mai andare contro l’Universale. Crescita e decadenza, sono entrambe in linea con l’Universale.

Tutte le funzioni, tutti i pensieri, sono le risultanti delta Sorgente Unica, 1’energia che governa le forze dell’Universo. Lo Spirito e tutte le cose, sono le varie attività di questa singola origine. Tutte le immagini manifestate nell’Universo sono la Verità Universale.

Quelli di voi che desiderassero comprendere lo Spirito Universale attraverso I’Aikido, dovranno investigare profondamente questa Sorgente (questo è, nella Via, il giusto mezzo per la conquista della Verità Universale e dell’Onorato Spirito Universale), e capiranno l’importanza della protezione di ogni forma esistente. Si troveranno cosi molto più vicini all’Essenza Vitale che porta gioia a tutti gli esseri viventi in questo mondo. Facendo questo, verrà presto un giorno che ognuno si sarà incontrato con la grande voce della Gioia Universale. Questa Gioia è il segno del raggiungimento di una delle mete della pratica dell’Aikido. In questo Sentiero, naturalmente, lo Spirito non si contrappone all’Universo. Questo Spirito di Non Resistenza è un necessario elemento nella Grande Via dell’apprendimento, e dell’educazione al completamento della Vita.

Per quelli di voi che vogliono praticare il Budo con l’idea di mescolarsi con la Verità dell’Universo eternamente mutevole, lasciatemi dire questo ancora: non dovrete mai essere dimentichi dello Spirito della singola origine di tutti i pensieri, che è lo Spirito di chi ama e protegge tutti. Dovrete difendere il Sentiero con assoluta sincerità unendo Amore con Amore. Dovrete ancora insistere nel vostro Aikido senza cadute, seguendo il dispiegarsi dell’Universo, e compiendo ogni sforzo per manifestare l’Onorato Spirito della Origine Singola.